• Lun-Ven 9-18

Richiesta del documento di viaggio e transito

Il Documento di Viaggio e Transito (DVT) si estende a favore dei cittadini cubani residenti a Cuba che si trovano all'estero in missione ufficiale o visita temporanea.

E' possibile richiedere il DVT, per coloro che richiedono un viaggio a Cuba ma possiedono il proprio passaporto scaduto, smarrito o deteriorato.

È inoltre, eccezionalmente concesso ai Cittadini cubani emigrati o residenti all'estero che non hanno il passaporto aggiornato di richiedere l'ingresso a Cuba per motivi umanitari.
 
Il DVT viene emesso al fine di garantire che il suo titolare possa entrare nel territorio nazionale. Per poter partire dal territorio nazionale deve portare con sè il suo passaporto cubano valido.
 
Il Consolato di Cuba all'estero verificherà l'identità del cittadino cubano prima di rilasciare il DVT,  e l' autorizzazione verrà rilasciata entro 10 giorni.

Il DVT, prima che venga rilasciato deve essere firmato davanti al funzionario del Consolato di Cuba all'estero e deve mostrare un biglietto aereo con la data di partenza. 

Per presentare domanda al nostro consolato devono essere forniti i seguenti documenti:
1 - Passaporto scaduto o danneggiato. In caso di smarrimento presentare la denuncia fatta alla stazione di Polizia.
2 - Scarica e Compila il modulo per la richiesta del DVT QUI
3 - Nel caso in cui la richiesta sia per un minore, è necessario scaricare e compilare il modulo QUI, fornendo anche i documenti d'identità dei genitori.